Il peso ideale di una persona può variare in base a diversi fattori, che possono essere l’età, l’altezza, la corporatura, il sesso, la massa corporea e altro ancora. La maggior parte delle persone desidera raggiungere un peso forma perfetto solo per una questione estetica, o magari per indossare quel capo di abbigliamento che prima gli calzava tanto bene e che invece adesso non le entra più. È però importante rammentare che mantenere un buon peso forma è necessario per prevenire l’avvento di malattie come diabete mellito, ictus, ipertensione e di tutta una serie di patologie dell’apparato cardiocircolatorio.
Quindi possiamo affermare che mantenere un’alimentazione corretta e un peso forma ideale è essenziale per la salute e il benessere del nostro corpo. Con l’avvento dell’estate le persone cercano di correre ai ripari migliorando il proprio aspetto e il loro stile di vita. Ricorrere a diete varie dell’ultimo momento non è la strada corretta da seguire. Piuttosto bisogna consultare un esperto e monitorare il proprio peso corporeo tramite una bilancia pesapersone professionale.
Alimentazione sana, stile sano
È assolutamente essenziale adottare una alimentazione che sia il più sana possibile, soprattutto in quei soggetti che presentano qualche chilo in eccesso se confrontato con il proprio peso ideale. La prova costume per alcune persone è un incubo. Per questo motivo molti ricorrono alle diete più disparate. In realtà non bisogna nemmeno seguire diete eccessivamente rigide, anzi seguendo qualche semplice consiglio si può perdere peso velocemente e senza ricorrere a metodi drastici.
Per perdere chili è necessario fissare dei precisi obiettivi. Seguire uno specifico piano di dimagrimento ti farà perdere peso molto più velocemente e in maniera più sana, senza creare traumi all’interno del nostro corpo. Una volta creato un programma di dimagrimento bisogna fissare delle regole, ma soprattutto “regolarsi” davanti al cibo, specie a quello a cui non si riesce a resistere. Proprio per questo bisogna abbandonare i vecchi ideale, come pranzare 2-3 volte al giorno e adottare uno stile di vita che preveda più pasti, ad esempio 5-6, ma più leggeri.
Cambiare abitudini per adattarsi ad un nuovo stile
Bisogna assolutamente prevedere una colazione al mattino e una merenda leggera durante il pomeriggio. In questo modo il metabolismo sarà sempre attivo e non si arriva alla sera con una fame da leoni. Inoltre bisogna inserire nella propria dieta alimenti ricchi di vitamine che contengano poche calorie, in questo senso il cibo principe è la frutta, che oltretutto è ottimo per dare un senso di sazietà.
Altro consiglio sarebbe quello di eliminare del tutto le fritture e bere moltissima acqua, almeno due litri al giorno. L’idratazione del corpo è fondamentale per eliminare le tossine. Infine, per ridurre i grassi in eccesso, è necessario abbinare ad una sana dieta una regolare attività fisica, niente di eccessivo, basterebbe una camminata di 30 minuti al giorno per tornare in fretta e senza troppo sforzo in perfetta forma fisica.