Forse non tutti sanno che l’acqua e il tessuto muscolare sono degli ottimi conduttori elettrici, ma questo è un dato di fatto, inoltre, hanno una resistenza inferiore rispetto a quella del tessuto adiposo o delle ossa. Attualmente, si trovano in commercio decine di modelli differenti di bilancia diagnostica, che di fatto sfruttano queste nostre caratteristiche per misurare non più soltanto il nostro peso, ma per calcolare anche la massa muscolare, il grasso corporeo e la percentuale di acqua.
Tutto questo è ciò che la bilancia elettronica Beurer BG 13 è in grado di fare e che fa in maniera eccellente sfruttando le caratteristiche bioelettriche di ogni essere umano. La bilancia elettronica Beurer BG 13 fa ricorso ad una corrente, ovviamente, molto bassa (non si prende la scossa!), che viene immessa nel corpo per misurare tanti e differenti valori, certamente molti di più di quelli che potevamo calcolare tramite la vecchia bilancia analogica. Inoltre, la bilancia è in grado di effettuare questi calcoli prendendo in considerazioni i valori della persona, come l’età, il sesso, l’altezza e il livello di attività.
Per chi è adatta questa bilancia
Che voi dobbiate controllare costantemente il vostro peso per un qualsiasi problema fisico o abbiate bisogno di perdere peso non importa, questa bilancia è ciò che fa al caso vostro. Chi si pesa in modo regolare con un programma che non causa uno stress eccessivo, è in grado di tenere sotto controllo il suo livello di salute in modo migliore. Se monitoriamo costantemente il nostro peso possiamo identificare con maggiore prontezza eventuali problemi medici, dagli effetti invalidanti dovuti all’obesità e dal diabete alla ritenzione idrica dovuta alle malattie cardiache.
La bilancia elettronica Beurer BG 13 è un prodotto realizzato in vetro temperato, dal design semplice ed elegante, adatto a qualsiasi tipo di ambiente, sia quello casalingo che professionale. Su di essa sono presenti degli elettrodi sotto forma di placche in acciaio inox spazzolato, che servono appunto per calcolare l’acqua corporea, il grasso corporeo, la percentuale di massa ossea e la percentuale di massa muscolare. Questa particolare bilancia diagnostica è in grado di studiare tutti questi dati per fornire una stima del peso ideale e dell’apporto calorico.
Controlliamo la nostra salute
Utilizzando questa bilancia assieme a dei controlli medici abitudinari, potrete incamminarvi sulla retta via per perdere peso e condurre uno stile di vita più sano. La bilancia misura tutti questi valori in modo completamente automatico, con la possibilità di memorizzare fino a 10 utenti. Prima di ogni operazione di pesatura basterà scegliere l’utente e quindi posizionarsi a piedi nudi sulla bilancia, in corrispondenza degli elettrodi.
Se vogliamo ottenere dei risultati ancora più precisi, bisogna inumidire la pianta dei piedi, che ne migliora la conducibilità elettrica. Le misurazioni vengono fornite in pochi secondi. I dati visualizzati saranno in questo ordine: peso, percentuale di grasso corporeo, contenuto di acqua, percentuale di muscoli e Indice di Massa Corporea (IMC). Insomma, la bilancia diagnostica Beurer BG 13 è un prodotto molto valido, dal rapporto qualità/prezzo molto elevato.