Al tempo d’oggi le bilance pesapersone sono per la maggior parte digitali, mentre una piccola fetta di mercato è ancora riservata a quelle analogiche. La diffusione dell’una rispetto alle altre è dovuta al fatto che le bilance elettroniche sono molto più precise di quelle analogiche e non vanno tarate. Inoltre la loro diffusione ha portato ad un abbassamento generale dei prezzi che le rende dei prodotti davvero appetibili.
Per poche decine di euro è possibile acquistare una buona bilancia elettronica. Però resta quel fascino indiscusso della lancetta, del quadrante tondo dal gusto dei primi anni ’70, quando anche le auto avevano solo il contachilometri analogico posto al centro proprio dietro al volante. La Beurer deve aver pensato proprio ai vecchi contachilometri quando ha progettato questa bilancia pesapersone. Il display della Beurer GS 58 viene definito dalla stessa azienda tedesca un “contachilometri”. Il design ricorda molto le vecchie bilance, ma questo ibrido tecnologico è tanto bello quanto funzionale.
Ampio display illuminato
Le dimensioni di questa Beurer GS 58 sono abbastanza standard, anche se risulta essere più alta delle normali bilance per via del contachilometri in alto, misura infatti 34 x 31,5 cm per un’altezza di 2,6 cm. Il tutto pesa 2,2 kg. Il peso comprende anche la struttura in vetro dove poggiano i piedi. A questo proposito dovresti fare attenzione durante l’utilizzo, la bilancia non è dotata di una superficie antiscivolo, per questo motivo è sconsigliato salirci sopra con piedi bagnati. In alto quindi abbiamo il grande contachilometri.
Ma perché e così ampio? Presto detto, oltre ad avere un comodo display digitale al centro in basso, dove indica il peso con uno scarto di cento grammi, sopra di esso ha una freccia analogica che indica il peso in libre ed una posizionata ancora più in alto che indica il peso in chilogrammi. Le cifre dei chilogrammi sono abbastanza grandi e leggibili, come quelle del display digitale, dove ogni cifra è alta 26 mm, poco meno leggibili invece sono le misure in libre, ma è evidente che essa non sia stata pensata per un pubblico prettamente english, dando risalto alla misurazione in kg.
Ottima la portata e il prezzo
Inoltre le cifre sono illuminate, quindi potrai pesarti anche al buoi, sempre che tu trova la bilancia! Essa viene alimentata da 2 batterie AA incluse nella confezione e ha la funzione di auto accensione e auto spegnimento. Il display LCD ha un’elegante luce di illuminazione blu, che da un aspetto altamente tecnologico alla bilancia. La portata massima della bilancia è di 180 kg, ben al di sopra della media solita che è di 150 kg.
La tecnologia Quick Start consente alla bilancia di entrare subito in azione non appena si poggia il piede sopra di essa. All’interno della confezione, oltre alla bilancia e alle batterie, sono inclusi anche 8 elettrodi autoadesivi molto utili. Inoltre possiede la funzione di sveglia dopo 24 ore. Se vuoi una bilancia che oltre a misurare il tuo peso dia anche un certo stile alla tua stanza, questo probabilmente è l’oggetto più adatto alle tue esigenze, considerando anche un’ottimo rapporto qualità prezzo.