Tanita è un marchio giapponese, nato nel lontano 1923. L’obiettivo principale della società è di ricercare e creare tecnologie per il mercato che facilitano il monitoraggio sanitario, sia per i professionisti e per l’utenza domestica. Oggi, Tanita è leader mondiale nel campo delle bilance elettroniche di precisione e di Analizzatori della Composizione del Corpo. Tanita ha ottenuto un successo mondiale grazie a standard di tecnologia superiore, di design unico e di alti standard produttivi; guadagnando la certificazione ISO 9001, il marchio CE, NAWI, MDD, l’adesione al JQA (Japanese Quality Association) e la clearance FDA.
Dopo l’edificazione di un business di grande successo con la produzione di bilance pesapersone, Tanita ha concentrato la sua ricerca sui legami tra peso e la salute. A seguito di approfondite ricerche per stabilire la relazione tra eccesso di grasso corporeo, malattie cardiache, diabete e alcuni tumori; Tanita ha introdotto la prima bilancia pesapersone con scala di grasso corporeo integrata nel 1992 per un uso professionistico. Utilizzando la stessa tecnologia, nel 1994 Tanita ha introdotto per la prima volta al mondo la prima bilancia pesapersone con scala di grasso corporeo integrata per un uso domestico.
Tanita continua ad essere leader mondiale sia per quanto riguarda le bilance per uso professionale, sia per uso personale, grazie alla cura che mette nella creazione di ogni sua bilancia. Le recenti innovazioni in campo tecnologico, hanno consentito a Tanita di introdurre nelle nuove bilance la “analisi della composizione corporea segmentale” differenziando tra grasso e muscolo per ogni arto, oltre ad un’impressionante serie di prodotti wireless che utilizzano la tecnologia ANT+, Bluetooth e Wi-Fi per il monitoraggio remoto e l’analisi delle tendenze del corpo.