Acquistare una bilancia pesapersone non è una operazione semplice come potrebbe sembrare. Nel mercato odierno esistono tantissimi tipi di bilance da perderci la testa. Le bilance pesapersone vanno distinte in due grosse categorie, quelle a colonna e quelle da pavimento. Quelle a colonna sono un classico che si vedevano qualche anno fa fuori dalle farmacie, mentre quelle da pavimento sono i modelli più utilizzati nelle case di tutto il mondo.
Questo è dovuto al fatto che esse siano meno ingombranti delle controparti a colonna, ma se una persona volesse quella a colonna e non avesse abbastanza spazio? Esistono soluzioni intermedie che possano accontentare i suoi gusti e i suoi spazi? La risposte è si ed è proprio la TANITA BC-545N che andremo ad analizzare in questa recensione. Le sue dimensioni non sono troppo grandi, è rettangolare e misura 39 x 31 cm ed è alta da terra solo 3 cm. Il suo peso è di 2,4kg davvero super leggera.
Quali funzioni?
Le funzioni principali della TANITA BC-545N sono il riconoscimento automatico della persona che ci salta su (si fa per dire, con delicatezza mi raccomando) la capacità di memorizzare i dati e di tenerli in memoria per 12 mesi consecutivi, calendario, orologio, modalità ospite, utile se qualcuno che non è presente in memoria vuole provarla, la modalità atleta, che la si inserisce appunto quando si svolgono intense attività fisiche, può memorizzare fino a 5 persone e pesa persone fino a 150kg.
La bilancia funziona con quattro batterie AAA incluse all’interno della confezione ed ha una garanzia di 3 anni. La caratteristica più interessante di questa TANITA BC-545N è però la possibilità di staccare la parte superiore della bilancia e tenerla in mano come un manubrio mentre si effettuano tutte le misurazioni. In questo modo, anche chi come me al mattino vede peggio di una talpa, può comodamente tenere il display più vicino e leggere comodamente. Questa è la caratteristica che come dicevo poco sopra la accomuna alle bilance a colonna senza esserlo, ma facendola diventare una specie di ibrido.
Mille e più misurazioni
La bilancia pesapersone TANITA BC-545N è in grado di effettuare tantissime misurazioni. Innanzitutto è in grado di pesare! Il minimo per essere una bilancia, poi è in grado di misurare la percentuale di grasso corporeo per persone che vanno dai 5 ai 99 anni (non ho mai capito chi ne ha 100 come deve fare), la percentuale di acqua presente nel corpo, dato molto importante per analizzare se il nostro corpo sia ben idratato oppure no, la massa muscolare, che molti confondono con il grasso e che in un atleta fa aumentare notevolmente il suo peso corporeo senza che esso ingrassi.
La massa minerale delle ossa, il tasso del metabolismo, l’età del metabolismo, il BMI (l’indice di massa corporea), l’indicatore del tasso di grasso sano viscerale, la lettura del grasso per segmento e la lettura dei muscoli per segmento. Una bilancia diagnostica davvero completa, dotata di caratteristiche molto interessanti, forse leggermente più grande della media, ma è dovuto al manubrio in alto staccabile, per il resto un ottimo strumento per misurare il peso e non solo.