Nonostante all’inizio possa risultare alquanto difficile, quando si segue una dieta e si cerca di perdere chili, monitorare il proprio peso corporeo con costanza può essere il metodo migliore per dimagrire. Uno degli errori peggiori di chi inizia una dieta è quello di chiedere tempo al tempo e di perdere di vista l’obiettivo sedendosi sugli allori delle prime settimane, prendendo tutto alla leggera e pensando che perdere peso non sarà poi un’impresa tanto difficile.
Se invece si monitora il peso settimanalmente e prefiggendosi degli obiettivi, analizzando a fine giornata gli sforzi fatti per perdere peso, allora si che si vedrebbero dei concreti risultati. Imparando a monitorare il proprio peso con costanza tramite una bilancia professionale si può fare una selezione dei metodi che producono maggiori risultati e quelli che invece ne producono di meno o addirittura non ne producono affatto. Dimagrire non è una cosa da poco, è un percorso che si segue a piccoli passi, nessuno può dimagrire in fretta, senza sforzo e senza danni.
Dimagrire velocemente fa male alla salute
Per non mettere a rischio la propria salute bisogna dimagrire un pò per volta. Non è semplice. Avere un supporto alla dieta, come un’attività fisica costante o addirittura un proprio coach personale è importante e a volte fondamentale. Un coach personale può essere un appoggio durante quelle giornate piene di negatività, dove sembra che i nostri sforzi siano invani e ci si butta sul mangiare per consolazione “tanto non dimagrirò mai”. Sbagliato!
Monitorare la perdita di peso può essere un valido supporto a tutto questo, quindi vediamo assieme come fare. Innanzitutto sarebbe importante scrivere tutto ciò che si mangia durante l’arco di una giornata. Per metter su una dieta valida ed efficace per il proprio corpo (che è diverso da qualunque altro, quindi dimentica di seguire la dieta della tua amica perché ha perso tanto, non è detto che tu ottenga i medesimi risultati), è necessario quindi scrivere tutto ciò che si manda giù. Scrivere tutto ciò che ingurgiti potrebbe addirittura essere sconvolgente, in quanto spesso le persone non si rendono conto di tutto quello che mangiano, a meno che non vedano effettivamente quello che hanno mandato giù durante il giorno (mai visto Grassi contro Magri?).
Il tuo miglior amico può essere il tuo diario
Un diario è uno strumento fondamentale per prendere coscienza di quello che si mangia, il quale abbinato ad un costante monitoraggio di peso, può metterci davanti cosa ci fa ingrassare e cosa ci permette di dimagrire. Oltre a buttare giù tutto ciò che si mangia, sarebbe importante segnare anche tutte le attività che si svolgono, esercizi, camminate ecc. Tutto questo ci consente di capire, proprio come il cibo, cosa fa bene alla nostra salute e cosa meno.
Se questa settimana hai corso solo 15 minuti al giorno, prova a fare meglio la prossima, vedrai i risultati! Infine pesarsi in maniera regolare. Per tracciare i veri benefici di una dieta bisogna pesarsi con regolarità. Se tutte le mattine è meglio. Segna anche questo sul diario. A fine mese avrai un quadro completo dei tuoi progressi e inizierai il mese successivo con uno spirito più competitivo, atto a migliorare i risultati del mese precedente.