In giro non potrai mai trovare un negozio specializzato che venda soltanto bilance pesapersone, ma i supermercati, i grandi centri commerciali, i negozi di elettronica e anche i negozi di arredamento possiedono tantissimi modelli di bilance, adatte ad ogni stile e ad ogni tipo di esigenza. La bilancia pesapersone va scelta in base alle sue caratteristiche, il tipo, la qualità, il prezzo e le offerte che si possono trovare in giro. In genere si può fare una grossa distinzione tra le varie tipologie di bilance, quelle a colonna e quelle a pedana.
Un tempo quelle a pedana si trovavano all’esterno delle farmacie, con pochi spiccioli si poteva conoscere il proprio peso e a volte anche l’altezza. Oggi questi strumenti sono entrati nelle case di tutti o quasi, per questo motivo un pò alla volta sono scomparsi dalle strade e dai marciapiedi delle nostre farmacie, non essendo più introvabili o indispensabili. Oramai quelli a colonna possono essere trovati all’interno di alcune farmacie, ma sempre meno, e all’interno degli studi medici, dove per l’appunto si prende anche la misura dell’altezza.
Digitale o analogica?
Generalmente tra le bilance di casa si tende a preferire quelle elettroniche rispetto a quelle ad ago. Questo perché quelle digitali sono molto più precise di quelle analogiche, che tendono a sfasarsi dono numerosi utilizzi, questo lo si può facilmente notare a bilancia priva di peso dove l’ago non posa più esattamente sullo 0. Questa misurazione approssimativa porta a preferire quelle digitali rispetto a quelle analogiche.
La grande diffusione dei modelli digitali li ha anche portati ad avere un design sempre più alla moda con un prezzo sempre più basso, oggi è possibile acquistare una bilancia digitale, bella e in vetro per poche decine di euro! La taratura automatica della bilancia elettronica l’ha resa quella più diffusa nelle case degli italiani. I modelli più avanzati tecnologicamente, che costano anche qualcosina in più, non sono solo in grado di calcolare il peso corporeo, ma anche il peso ideale, la massa grassa e quella magra e molto altro ancora.
Amica o nemica?
Per chi segue una dieta, la bilancia elettronica può essere un vero e proprio compagno di viaggio, ma anche un cattivo nemico se questa non restituisce il risultato che ci aspettavamo. C’è da dire che la precisione dei modelli più economici non è mai assoluta, ma sempre approssimata, anche se in maniera meno marcata rispetto a quelle analogiche. Inoltre i modelli più avanzati consentono di collegarsi a vari dispositivi tramite cavo o connessione WiFi per trasmettere e monitorare i dati.
Oltre all’accuratezza con cui queste bilance misurano il peso corporeo c’è da distinguerle per forme e colori, sempre diversi e che attirano sempre più persone a dotarsi di questo piuttosto che di quell’altro modello. Quindi in base a cosa dovresti scegliere la tua bilancia pesapersone? Il design o la funzionalità? Innanzitutto scegli una bilancia che sia precisa, lo scopo principale è quello di misurare il peso e se non lo fa in modo perfetto a cosa ti serve? Se poi se interessato anche a conoscere altri dati del tuo corpo, come massa grassa, magra ecc. devi dotarti di una bilancia non solo bella e colorata, ma dotata di funzioni accessorie alternative.